- Questo evento è passato.
CANTO AMBROSIANO , ORGANO E RITO ANTICO PER LA PRIMA DOMENICA DI AVVENTO IN SANTA MARTA LECCO
12 Novembre 2017 @ 17:30 - 18:00
Per cominciare adeguatamente l’Avvento, periodo di preparazione al Natale, nella Chiesa di Santa Marta a Lecco la tradizionale messa in latino e rito ambrosiano antico sarà celebrata domenica 12 novembre alle ore 17.30 con organo e canto ambrosiano.
Presiederà l’eucarestia don Alessandro Vismara, parroco di Buccinigo di Erba.
La solennità del rito è sottolineata dai canti ambrosiani che si snodano sui testi liturgici. Si ricorda ad esempio l’antifona d’ingresso “Ad te levavi”, il grandioso offertorio “Pronunciabo veritatem tuam” e il canto di comunione “Sicut fulgur”: il magnifico testo di quest’ultimo canto, che paragona l’avvento di Cristo a un lampo sfolgorante da Oriente fino all’Occidente e preannuncia la seconda venuta di Cristo, quando, alla fine dei secoli, verrà a giudicare i vivi e i morti, è rivestito di una melodia antichissima, risalente probabilmente agli antichi repertori italici pre-gregoriani.
La liturgia sarà inoltre accompagnata dall’organo suonato da Stefano Piva, che proporrà all’ingresso il “Grand Choeur” di Guy Weitz, all’elevazione un brano di Luigi Molfino e al termine la “Marche-sortie” di Theodore Dubois.
La celebrazione sottolinea l’importanza di recuperare il prezioso patrimonio della tradizione liturgica e musicale milanese, invitando le persone ad accostarsi a una forma celebrativa che privilegia la dimensione contemplativa, il silenzio e la meditazione.
La messa è celebrata in latino; le letture e il Vangelo sono lette in italiano.